I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Statuto

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 13 luglio 1814, con la promulgazione delle Regie Patenti, fu ufficialmente sancita la nascita del corpo militare dei Carabinieri. Successivamente con l'Unità d'Italia (1861), il Corpo divenne la prima Arma del nuovo esercito nazionale. Parallelamente alla crescita dell'Arma in servizio, a partire dal 1886 nacque a Milano e si sviluppò la "Società di Mutuo Soccorso fra i Congedati e Pensionati dai Carabinieri Reali". Negli anni seguenti in varie città e paesi d'Italia, con alterne vicende, vennero costituite numerose analoghe associazioni che poi confluirono nell'Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.) il cui statuto venne approvato con decreto Presidenziale n. 1286 del 25 luglio 1956.

l'A.N.C. che è apolitica:

La Sezione di Siena, fu istituita nel 1925 e fa parte dell'A.N.C.:

Numerose sono le iniziative realizzate e che intende realizzare, grazie anche al contributo fornito dai giovani soci, affiancati e supportati dall'esperienza dei soci non più giovani.