I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Benemerite

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Associazione Femminile - Benemerite dell'Arma

Anche a Siena arriva il gruppo delle Benemerite. Si tratta di un gruppo femminile di familiari dei militari in servizio o in congedo e di socie simpatizzanti dell'Arma dei Carabinieri.

Nel corso del primo incontro, svoltosi il 28 febbraio 2008, le numerose socie fondatrici presenti hanno delegato Barbara Nardi, Caterina Marzia Arcuri, Cinzia Brogi, Luciana Ceccarelli, Vania Rossi ed altre rappresentanti dei Comuni limitrofi, per organizzare la costituzione del gruppo, con il supporto del presidente e del Consiglio direttivo della Sezione.

Le Benemerite hanno sede presso gli uffici dell'Associazione in Piazza San Francesco n. 11. Per qualunque informazione e/o orari di ricevimento visitate la sezione contatti.

CHI SONO LE "BENEMERITE"

Madri, mogli e figlie di Carabinieri in servizio e in congedo le quali, ai sensi dell'art. 5 del vigente statuto organico ANC, sono soci simpatizzanti.

Nascono ufficialmente l'11 dicembre 1995 in occasione degli auguri natalizi, come l'idea di coinvolgere l'altra metà del cielo nella vita del Carabiniere.

Il gruppo delle "Benemerite", nel cui ambito viene nominata una coordinatrice, opera in stretta intesa e sotto il controllo del Presidente della Sezione di riferimento, e si propongono di affiancare le attività svolte dalla sezione, in particolare visite ed assistenza ai malati, agli anziani, alle persone diversamente abili, orfani, nonché nell'ambito culturale, ricreativo e turistico.

In occasione delle cerimonie ufficiali si vestono in tailleur blue (in alternativa giacca e pantalone blue), abito blue d'estate, foulard ANC con logo in metallo, copricapo di foggia militare con logo, mantella di colore blue d'inverno.

Consiglio Nazionale delibera n. 3 del 13 marzo 2004 e de 15 dicembre 2005